Operazione Trasparenza - Comune di Santa Cristina d' Aspromonte
Sommario di pagina
Operazione trasparenza, valutazione e merito
L' Articolo 21, comma 1, della Legge n. 69 del 18 giugno 2009
- Curriculum Segretario Comunale
- Retribuzione Segretario
- Tassi di assenza e di maggiore presenza 2009
- Tassi di assenza e di maggiore presenza 2010
Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficenza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni
Piano della performance 2011 - 2013
Riferimenti normativi:
- Art. 10 Lgs. n. 150 del 2009;
Piano triennale della Performance - Relazione Previsionale e Programmatica
La Relazione Previsionale e Programmatica di cui all'art. 170 del D.lgs. 267/2000 è uno strumento di pianificazione triennale, di carattere generale attraverso il quale il Consiglio Comunale svolge la sua funzione di indirizzo strategico.
Nella RPP si definiscono sia a livello finanziario che a livello descrittivo, in termini di qualità e motivazione delle scelte, i programmi e gli eventuali progetti.
Tale documento fornisce indirizzi che la Giunta Comunale deve seguire in sede di programmazione gestionale, cioè di definizione degli obiettivi di PEG.
Considerate tali caratteristiche la Relazione Previsionale e Programmatica ha per l'Ente la valenza di Piano Triennale della Performance.
Piano annuale della Performance - Piano Esecutivo di Gestione
Il piano esecutivo di gestione di cui all'art. 169 del d.lgs. 267/2000 rappresenta il naturale completamento annuale del sistema dei documenti di programmazione, in quanto permette di affiancare a strumenti di pianificazione strategica e di programmazione (relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale e bilancio preventivo annuale) un efficace strumento di budgeting in cui vengono esplicitati gli obiettivi, le risorse e le responsabilità di gestione, per ciascun centro di responsabilità.
Il PEG fornisce all'Ente lo strumento per concretizzare il principio della separazione dei ruoli tra politici (indirizzo e controllo) e responsabili di area da definirsi anche centri di responsabilità (gestione), garantendo peraltro a questi ultimi l'autonomia di spesa nell'ambito di capitoli strutturati e negoziati in sede di programmazione.
In riferimento all'art. 4 del D.lgs. 150 il ciclo di gestione della performance è sovrapponibile e ampiamente compatibile con le modalità di gestione degli obiettivi del PEG.
_______________________________________________________
L'articolo 40-bis, comma4, del D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 recita così:
Le Amministrazioni Pubbliche hanno l'obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito istituzionale, con modalità che garantiscano la piena visibilità e accessibilità delle informazione ai cittadini, i contratti integrativi stipulati.
L'articolo 55, comma 2, del D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001 recita così:
Ferma la disciplina in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile, ai rapporti di lavoro di cui al comma 1 si applica l'articolo 2106 del codice civile. Salvo quanto previsto dalle disposizioni del presente Capo, la tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni è definita dai contratti collettivi. La pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione del codice disciplinare, recante l'indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro.