Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un’autorizzazione all’occupazione temporanea del suolo pubblico.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio e la proroga dell’autorizzazione all’occupazione temporanea di suolo pubblico.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per attività quali:

• attività di cantiere
  • installazione di ponteggi
  • traslochi
  • interventi di autospurgo
  • manutenzione del verde

Su strada provinciale, occorre distinguere a seconda che l’area interessata si trovi fuori o dentro il centro abitato, indicativamente definito dai cartelli segnaletici con la denominazione del centro stesso. Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico su strada provinciale al di fuori dei centri abitati devono essere presentate direttamente al Comune di Santa Cristina D’Aspromonte

L’occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale da effettuare contestualmente al rilascio della concessione.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presentando l’apposita modulistica tramite invio PEC o direttamente allo sportello del Protocollo. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

La domanda di concessione deve essere presentata entro e non oltre venti (20) giorni antecedenti la data richiesta di inizio dell’occupazione, pena irricevibilità della stessa, fatta eccezione per:

• tutte le occupazioni d’urgenza, per le quali le domande devono essere presentate nelle 24 h successive al verificarsi dell’evento;
  • occupazioni di suolo pubblico durante la campagna elettorale, occupazioni di associazioni, partiti politici, organizzazioni con lo scopo di raccolta firme e/o fondi, propaganda ideologica, distribuzione di materiale per scopi assistenziali e benefici, per le quali le domande devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione;
  • domande di occupazioni per traslochi, rifornimento carburante e autospurghi, le quali devono essere presentate almeno sette (7) giorni prima della data richiesta di occupazione, con l’indicazione del luogo e del periodo di occupazione. Per le occupazioni da effettuare per le suddette finalità, qualora interessino la circolazione o anche la sosta dei veicoli, le istanze devono essere presentate almeno dieci (10) giorni prima e contestualmente alla domanda per occupazione del suolo pubblico, dovrà essere presentata una apposita richiesta di ordinanza modifiche alla viabilità all’ufficio competente.

In caso di presentazione istanza tramite servizio on line, l’utente potrà ricevere l’autorizzazione direttamente nella propria area personale.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta servono:

• in caso di richiesta inoltrata da un delegato, delega e documento d’identità del beneficiario del servizio;
  • in caso di proroga, numero della concessione;
  • in caso di chiusura o modifiche al traffico veicolare o pendolare, pianta esplicativa ai fini della determinazione della porzione di suolo o spazio pubblico o del bene che si intende occupare;

Permesso di occupazione del suolo pubblico

Accedi al servizio

La dichiarazione può inoltre essere presentata allo sportello dell’Ufficio Anagrafe e Protocollo nei consueti orari di apertura.

Ufficio Protocollo e Informazioni

Piazza della Repubblica - 89056

0966 88013 interno 5

Vincoli servizio

IMPOSTA DI BOLLO

In fase di richiesta dell’autorizzazione

IMPOSTA DI BOLLO

In fase di rilascio dell’autorizzazione

CANONE UNICO PATRIMONIALE

L’importo è determinato sulla base del tipo di occupazione e della porzione di suolo pubblico occupata

Dopo il rilascio dell’autorizzazione

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!