Richiedere assegnazione alloggio

Servizio per richiedere l'assegnazione di alloggi

A chi è rivolto

I cittadini residenti nel Comune, nel periodo di apertura del Bando che viene approvato ogni anno, possono presentare domanda per ottenere la locazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, presente nel territorio comunale.

Descrizione

Il comune provvede all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitativa costruiti, acquisiti o comunque che si rendano disponibili, mediante pubblico concorso indetto con un bando generale.

Come fare

Per chiedere l’assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda anche durante il periodo di apertura del bando. Puoi presentare la richiesta online per verificare la presenza delle condizioni necessarie e ottenere un appuntamento presso il Comune.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
    Per attivare SPID, visita questa pagina.
    Per attivare la CIE, visita questa pagina
  • dichiarazione ISEE in corso di validità;
  • N.1 marca da bollo da € 16,00, che dovrà essere consegnata presso l’Ufficio preposto alla raccolta della domanda.

Cosa si ottiene

L’invio della richiesta permette di essere oggetto di valutazione in merito ai requisiti indicati nel bando di assegnazione dell’alloggio. Al termine dell’istruttoria sarà possibile prendere appuntamento presso l’Ente.

La richiesta può essere presentata nei termini di apertura del bando.

Quanto costa

L’invio della richiesta è gratuita. La presentazione della domanda è poi soggetta al pagamento della marca da bollo di € 16,00, che dovrà essere consegnata presso l’ufficio preposto.

Ulteriori informazioni

Il bando per l’assegnazione di alloggio pubblico viene pubblicato periodicamente secondo le tempistiche stabilite per l’Ente. Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini del bando dell’alloggio di edilizia residenziale pubblica attivo per l’Ente.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!